Un foglio informativo che spiega i vini assaggiati durante una degustazione che si intravede attraverso la base di un bicchiere di vino.

Degustazione “My Italians”

“My Italians” è la nostra degustazione più richiesta. Se è la tua prima volta a VinoRoma, suggeriamo di partire da qui. Durante questa degustazione di due ore copriremo le basi dei metodi di degustazione del vino, come abbinarlo con il cibo e i diversi stili di vino che vengono prodotti in ognuna nelle 20 regioni italiane. Approfondiremo inoltre il concetto di “vini naturali” e di come si distinguono da quelli più convenzionali. 

Clicca qui per verificare la disponibilità per questa degustazione!

(Questa degustazione si svolge in inglese ma può essere prenotata privatamente anche in italiano. Contattaci all’indirizzo ciao@vinoroma.com)


Il tavolo di degustazione apparecchiato con salumi, formaggi, bicchieri di vino bianco e rosso e fogli di carta con informazioni importanti.

Degustazione “Wine & Cheese Dinner”

In questo incontro approfondiremo gli aspetti dell’abbinamento vino-cibo. Durante questa degustazione di due ore assaggeremo diversi tipi di vini naturali abbinati sia con salumi e formaggi artigianali che con delle combinazioni inaspettate. Studieremo i migliori accostamenti, le ragioni che li hanno motivati oltre a suggerimenti e trucchi per riuscire a trovare sempre gli abbinamenti perfetti.

Clicca qui per verificare la disponibilità per questa degustazione!

(Questa degustazione si svolge in inglese ma può essere prenotata privatamente anche in italiano. Contattaci all’indirizzo ciao@vinoroma.com)


Il tavolo di degustazione con una bottiglia di vino naturale, calici ripieni di vino rosso e un taccuino e penna di un membro per scrivere appunti durante una lezione del corso.

Wine Unfiltered: Conoscere. Capire. Condividere.

Corso pensato per gli italiani che vorrebbero avvicinarsi al mondo dei vini. Attraverso 6 lezioni della durata di due ore, ti guideremo a partire dalla storia della vitivinicoltura e lavorazione in azienda, all’acquisto e conservazione dei vini, all’abbinamento con il cibo. Ogni lezione include un aspetto teorico e una degustazione pratica di tre vini a tema. “Wine Unfiltered” sarà un approccio approfondito al mondo dei vini senza investire  anni (e una piccola fortuna) in una formazione da sommelier.

Per prenotare un posto al prossimo corso contattaci all’indirizzo ciao@vinoroma.com


Un calice di vino rosso davanti a un computer con le figure dei membri durante un videochiamata di una degustazione virtuale a distanza.

Degustazione virtuale “VinoRoma @ Home”

Se sei impossibilitato a raggiungere il nostro wine studio porteremo la degustazione direttamente da te! Basta prenotare una degustazione virtuale privata nell’orario a te più comodo e noi ci occuperemo del resto. Riceverai i vini scelti per la degustazione direttamente a casa. Il prezzo è per ogni utente, quindi potresti pianificare una videochiamata di gruppo con i tuoi colleghi di lavoro oppure semplicemente invitare amici e famiglia a casa utilizzando un solo schermo. Essendo una degustazione privata, la scelta dei vini può essere personalizzata in base ai tuoi gusti e budget.

Se vuoi prenotare una degustazione virtuale privata contattaci all’indirizzo ciao@vinoroma.com


Un fornaio che pesa il pane per un cliente dietro un bancone con della pizza al taglio con luce soffusa in un forno durante un tour enogastronomico.

Tour enogastronomici

Vuoi fare una passeggiata scoprendo gli aspetti più autentici della Città Eterna? Unisciti a noi in un food tour privato! I seguenti sono itinerari suggeriti per diverse zone della città, ma qualsiasi tour può essere modificato secondo le tue preferenze e desideri.

Se vuoi prenotare un tour enogastronomico privato contattaci all’indirizzo ciao@vinoroma.com

Esplorando il quartiere Trionfale

Trionfale è un quartiere edificato durante l’epoca fascista che negli ultimi anni ha avuto una rinascita a livello enogastronomico. Durante questo tour di tre ore visiteremo il mercato rionale più grande di Roma e assaggeremo i prodotti locali disponibili nei ben 273 stand di agricoltori, macellai, pescivendoli, fornai… Poi faremo tappa nella migliore pizza al taglio della città, in una gelateria artigianale, in un caffè storico per un espresso veramente speciale per concludere con una birra artigianale o un bicchiere di vino naturale. 

Esplorando il Centro Storico

Nonostante le masse di turisti, ci sono moltissimi romani che abitano e lavorano nel centro della città e non che si accontentano di ristoranti turistici o di un gelato fosforescente costosissimo. L’importante è sapere dove andare. Durante questo tour di tre ore visiteremo il mercato rionale più antico di Roma, assaggeremo prelibatezze tradizionali – sia dolci che salate – nei forni locali, ci addentreremo nel Ghetto Ebraico per comprendere come la popolazione ebrea storica di Roma ha contributo a definire la cucina romana di oggi.

Explorando il quartiere Esquilino

In origine luogo di adozione delle folle di italiani che si spostarono a Roma in seguito all’ unificazione d’Italia nella metà dell’800, il quartiere Esquilino ha vissuto un afflusso più recente di persone di origine asiatica e africana, vantando così una varietà gastronomica senza pari nella città. Durante questo tour di tre ore visiteremo il multietnico mercato rionale oltre che il “Food Hall” Mercato Centrale di più recente e moderna costruzione. Faremo inoltre tappa in due pasticcerie dalla tradizione centenaria e un noto forno a conduzione familiare.

Esplorando il quartiere Testaccio

Dalla sua nascita come sede del mattatoio principale di Roma, Testaccio è un tipico rione romano con numerosissime trattorie e pizzerie. Durante questo tour di tre ore visiteremo il nuovo mercato rionale costruito sulle rovine romane. Passeggeremo anche attraverso il suddetto mattatoio, ormai chiuso e adesso sede di un museo di arte moderna, un’università e un ristorante all’ultima moda. Parleremo della cucina romana tradizionale, dal quinto quarto alle quattro ricette di pasta più famose fino al re dei dolci, il Maritozzo.

Visitando un’azienda vinicola naturale

Immergiti con noi nella campagna laziale a due passi dalla città per visitare una delle aziende produttrici di vini naturali più interessanti della regione. Passeggeremo nella vigna con il vignaiolo mentre ci spiega il significato e i metodi della coltivazione dell’uva secondo le regole biologiche e biodinamiche. Poi visiteremo la loro cantina moderna per vedere e capire tutti i passaggi dell’uva, dalla vigna alla botte alla bottiglia. Infine nella sala degustazione potremmo poi assaggiare il risultato finale, abbinato con salumi e formaggi artigianali locali oppure con un pranzo completo.

Hai un’idea per la tua degustazione o tour privati? Contattaci all’indirizzo ciao@vinoroma.com