Il titolare di VinoRoma, Maurizio Di Franco, che tiene una bottiglia di vino in mano e lo guarda mentre conduce una degustazione ai membri.

Maurizio Di Franco

Maurizio è il titolare di VinoRoma, sommelier certificato e membro dell’AIS.

È cresciuto a Phoenix, Arizona, da genitori italiani. La sua prima esperienza e la passione per la cucina e la tradizione enologica italiana nascono nel ristorante di famiglia, nel quale ha lavorato sin da piccolo. All’università si laurea in Lingua e Cultura Italiana ed è durante un viaggio studio a Firenze che si  innamora dello stile di vita italiano e di una italiana in particolare: sua moglie Paola. Nel 2009 si trasferisce a Roma per frequentare il corso di sommelier presso l’ Associazione Italiana Sommelier (AIS) e da allora non è più andato via. Completati gli studi ha iniziato a lavorare con Hande Leimer a VinoRoma, fino a prendere in gestione l’attività nel 2021. Quando non è impegnato in viaggi nelle tante zone vitivinicole del Paese lo si può trovare a tavola in compagnia di amici e famiglia condividendo del buon cibo insieme a un buon vino naturale, birra o cocktail artigianale.

Puoi seguirlo su @mdifranco


Un sommelier e wine educator di VinoRoma, Frank Villani, che che tiene una bottiglia di vino in mano per versarlo ai membri durante una degustazione.

Frank Villani

Frank è un sommelier certificato e membro della FISAR.

È nato e cresciuto a Calgary in Canada da genitori italiani. A 13 anni, insieme alla sua famiglia, tornano nel loro paese d’origine Pontecagnano, vicino Salerno. Durante l’università vuole approfondire la sua passione per il vino italiano e decide di iscriversi a un corso di sommelier presso la FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). Durante questi studi, consolida la sua esperienza lavorando in un’enoteca locale, cercando sempre l’abbinamento perfetto tra il vino i clienti. Concluso il corso nel 2009, Frank si trasferisce a Roma dove comincia una collaborazione con l’azienda vinicola Famiglia Cotarella, e dove ha l’opportunità di lavorare per loro come wine educator presso la loro Scuola di Formazione “Intrecci” a Orvieto. Qui ha avuto il privilegio di trasmettere le sue conoscenze e know-how alle nuove figure professionali della sala e della ristorazione. Negli ultimi anni la sua attenzione si è focalizzata sui vini naturali, rafforzando ancora di più il suo amore e la sua passione per il mondo del vino.

Puoi seguirlo su @frank_villani


La fondatrice di VinoRoma, Hande Leimer, che tiene una bottiglia enorme in mano e sorride durante una gita con dei membri a una cantina di un'azienda vitivinicola naturale.

Hande Leimer

Hande è la fondatrice di VinoRoma, sommelier certificato e membro dell’AIS e WSET.

È nata nel 1970 a Istanbul ed è cresciuta in una famiglia multiculturale. Il suo gusto è stato fin da piccola affinato con l’influenza di cucine diverse, e in seguito con la sua passione per il vino. Ha vissuto negli Stati Uniti, Italia e Germania prima di tornare di nuovo in Italia, stabilendosi a Roma. È stata per anni impegnata nella sua carriera in ambito pubblicitario ed informatico, fino alla sua decisione di dedicarsi al vino con la fondazione di VinoRoma nel 2008. È stata la principale wine educator di VinoRoma per 13 anni, ambasciatrice del vino (naturale) italiano per migliaia di amanti di vino, sostenuta da un team multinazionale. Ad aprile del 2021 ha deciso di cedere l’attività al suo collega più fedele, Maurizio Di Franco, continuando comunque a condividere il suo entusiasmo per l’Italia e a dare il suo contributo come parte integrante di VinoRoma.

Puoi seguirla su @simply.hande